Preghiera, testimonianza e silenzio per gli esercizi spirituali SYM Europe

Nei “luoghi di Don Bosco”, nella splendida cornice di Colle Don Bosco, si sono tenuti dal 23 al 28 aprile 2019 gli Esercizi spirituali SYM Europe che hanno visto la partecipazione di giovani animatori salesiani MGS provenienti da 8 paesi – Spagna, Malta, Irlanda, Italia, Ungheria, Lituania, Slovacchia, Austria.

Un percorso nella spiritualità salesiana con momenti di preghiera, “di silenzio”, di confronto accompagnati da Don Fabio Attard, don Lytton Quadros (UNG), don Luca Barone  e dai salesiani del Colle Don Bosco.

Una esperienza di grande intensità interiore che ci ha portato a riflettere, ad approfondire  il carisma salesiano nei luoghi dove è nato e vissuto don Bosco. Occasione di formazione e di maturazione per ciascuno di noi con le 4 toccanti “lectio divine”: Riconoscere – Samuel’s calling ( la chiamata di Samuele ); interpretare – If anyone wishes to be first; Fare la scelta giusta – Give me this water that I may not be thirst (L’incontro di Gesù con una donna samaritana); Il cammino di Emmaus – Stay with us Lord ; e le 4 “Lectio salesiane” : “Dream of 9 years”, (“il sogno dei 9 anni”); Mamma Margaret, la figura di mamma Margherita;

Dominico Savio, la figura di Domenico Savio; Salesian Youth Spirituality – la spiritualità giovanile salesiana.

I giovani animatori salesiani, nel corso delle giornate degli Esercizi,  sono stati stimolati a riflettere in un rapporto profondo con Dio. Giornate intense accompagnate dalla musicalità dei partecipanti che hanno animato le serate.

A conclusione di ciascuna delle giornate 3 parole chiave di sintesi significative della giornata individuate da ciascun partecipante. Le tre testimonianze di Carina Baumgartner (Austria), Marta Radic (Croazia), David Camilleri (Malta) hanno portato all’attenzione le loro esperienze nel Movimento Giovanile Salesiano. Grazie per questi momenti trascorsi che ci porteremo sempre dentro di noi, per gli stimoli, le riflessioni.  Pronti per un nuovo percorso di spiritualità nei luoghi del nostro padre, maestro e amico.

“In silence God does not remain silent”.

Roberto Simonelli
Segretario MGS Campania- Basilicata

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *